FINANCIAL BLOG

ARTICOLI E APPROFONDIMENTI DEDICATI AL MONDO DEL TRADING ONLINE

Trading con i CFD: quale strumento utilizzare per il controllo sul rischio?

Il trading online è ormai la nuova frontiera del business online su vasta scala. Sono tantissimi gli esempi di imprenditori che hanno fatto successo (Warren Buffett è forse il piu’ noto) investendo sui giusti strumenti, e sollevando un interesse mediatico davvero imponente.

Nello specifico, il trading con i CFD (contratto per differenza) permette di negoziare i derivati e investire, a propria discrezione, sull'aumento o sul calo effettivo dei prezzi dei mercati finanziari specifici, tra i quali ricordiamo i mercati di materie prime, forex, Cripto valute, azioni e tanto altro senza investire l’effettivo contro valore attraverso un margine iniziale in percentuale al capitale investito e alla leva finanziaria utilizzata.

Il CFD non è altro che uno strumento finanziario il cui prezzo deriva dal valore di altre tipologie di strumenti d'investimento.

Il funzionamento di un CFD riguarda soprattutto le due parti che intervengono nella fase di trade, ovvero acquirente e venditore. (In questo caso il Broker gioca un ruolo importante nella controparte). Questi saranno dunque portati a scambiare denaro in base alla variazione del valore attribuito all'attività a cui fa riferimento il CFD.

Nel momento in cui, in fase di Trade, il valore dello strumento dovesse aumentare (long), allora sarebbe l'acquirente ad aver “scommesso” in maniera eccellente e ad aver realizzato un guadagno sul CFD. Al contrario, se il valore scendesse (short) sarebbe il venditore ad aver tratto un profitto.

Tirando le somme è proprio questo il funzionamento basico del trading con i CFD: prevedere l'andamento finanziario di un determinato strumento e stabilire se investire del denaro in short o long su quel preciso CFD o meno. Sarebbe come giocare alla roulette ma sapendo di avere in ballo una bella cifra visto che la leva finanziaria ne amplifica il valore.

Sembra tutto fantastico, ma c'è un però: uno studio conferma che circa l'80% degli utenti retail perde denaro a causa dei CFD.

Da cosa dipende questo fenomeno?

Semplice.

Il problema è la mancata preparazione e conoscenza tecnica sul tipo di strumento che si vorrebbe tradare.

I Broker mettono a disposizione conti DEMO con denaro virtuale per “addestrarsi” a questo tipo di trading attraendo l’investitore che, nella maggior parte delle volte, ottiene risultati positivi incentivandolo nel passare alla modalità REALE con soldi veri.

Ma la realtà è ben diversa e in questo, la psicologia, gioca il suo bel ruolo. Quando si tratta di giocare in borsa, investendo soldi reali e non piu‘ virtuali, l’adrenalina prende il sopravvento scatenando: ansia, paure ed euforia portando inevitabilmente all’errore, tradotto; = perdere soldi! Questo aspetto le piattaforme di trading, lo conoscono molto bene!

Vedi questo interessante articolo redatto dal ilsole24ore

Proprio da questo aspetto è nato un particolare strumento digitale il cui scopo è appunto aiutarti nel mantenere il controllo sul tuo strumento finanziario, riuscendo a prevedere il potenziale rischio in fase di trading.

PredictPlanner: la precisione nelle tue mani

PredictPlanner è un vero cruscotto digitale pensato per "predire" letteralmente l'andamento sul rischio finanziario dei CFD al verificarsi di determinate condizioni dettate dal mercato. Si tratta di uno strumento matematico innovativo in EXCEL che fornisce all'utilizzatore, in base all’idea di investimento, la reale probabilità di esposizione al rischio, fornendo indicazioni in modo tale da proteggere il capitale.

In questo modo, chiunque può avere maggiore controllo sui CFD che tiene d'occhio, avendo davanti a sé una panoramica completa dell'andamento del mercato cui appartiene l'attività sottostante.

È dunque la semplicità a regnare sovrana all'interno di questo software, garantendo, oltre al suo funzionamento, anche 3 caratteristiche di spicco.

1. Precisione: grazie a PredictPlanner avrai in mano una precisissima simulazione del tuo investimento, che terrà conto anche della liquidità necessarie a coprire il margine di mantenimento in caso di perdita. La sua funzionalità è stata più volte messa alla prova e, in ogni caso, è riuscita ad offrire grande affidabilità e stabilità matematica.

2. Aggiornamenti: la community di PredictPlanner è composta da esperti dal settore e tutti loro possono contare sul supporto continuo al software. Non mancheranno, quindi, costanti aggiornamenti e miglioramenti delle funzionalità comprese nel pacchetto, nonché formule matematiche predittive, fiore all'occhiello di tutta la simulazione. Oltre a questo, saranno mantenuti vivi nel corso del tempo anche i moduli e plugin per customizzare il cruscotto.

3. Data Stock: il tuo centro dati personalizzato, in cui si andranno a raccogliere tutte le analisi inerenti i dati finanziari, quotazioni, valute e storici dei ticker. L'intero servizio è integrato nel software e richiede solo una linea internet attiva e stabile.

Cosa può fare PredictPlanner

In un settore come quello del Trading online è sempre previsto un margine di perdita. Quel brivido di ansia misto ad adrenalina è uno dei sentimenti più frequenti quando si svolge attività del genere.

Con PredictPlanner questa sensazione non svanisce, sia chiaro, ma il peso di certe decisioni si alleggerisce quando si ha uno strumento così potente dalla propria parte. Certo, non promette miracoli, ma svolge il suo dovere in maniera egregia, essendo uno strumento puramente matematico e statistico.

Ma cosa può fare, nello specifico, PredictPlanner?

Volendo riassumere su 3 punti ciò che permette di fare questo cruscotto potremmo dire che, con PredictPlanner, potrai:

• Programmare il tuo trade: ovvero simulare e pianificare in maniera virtuale tutto quello che riguarda la fase di trade di un CFD. Attraverso il programma potrai anche simulare transazioni orientate a titoli azionari classici quindi senza strumenti sottostanti.

• Calcolare la probabilità di perdita: il rischio fa parte del gioco, e con questo strumento capirai come funzionano i mercati azionari in condizioni instabili e/o forte volatilità.

• Testare le tue strategie: con PredictPlanner potrai sbizzarrirti testando accoppiamenti ed investimenti piuttosto rischiosi, simulando un'ipotetica perdita/profitto. In questo modo sarai in grado di verificare la reale portata delle tue abilità confrontandoti con un simulatore preciso e diretto.

Queste sono le 3 main feature di un software ingegnoso quanto semplice al tempo stesso.

Perché scegliere PredictPlanner?

I CFD presentano sempre un forte e articolato rischio finanziario. È proprio per questo che il simulatore PredictPlanner è stato sviluppato. Un prodotto unico nel suo genere, alla cui base vi è un algoritmo predittivo piuttosto moderno e preciso. Ma PredictPlanner è anche molto di più.

È stato progettato per dare maggiore sicurezza agli investitori Retail, soprattutto a chi è alle prime armi, fornendo una possibilità reale nel prevedere e minimizzare le perdite, conoscere la materia e lo strumento che si intende tradare, invertendo così la tendenza di perdita legata ai CFD.

Allo stesso tempo, questo cruscotto è dotato di specifici alert programmati per avvertire sulla criticità riscontrate nel piano di investimento appena simulato. In questo modo si potrà tener sott'occhio l’esposizione del capitale e la reale robustezza finanziaria per sostenere l’investimento stesso.

Prevedere, prima di agire, genera concreti e reali vantaggi!